MEDIAZIONE E ARBITRATO

Assistenza in materia di diritti reali a Padova
Il diritto civile e quello commerciale, che sostanzialmente riguardano le obbligazioni e i contratti, i diritti reali, la famiglia, la responsabilità civile e l'impresa, sono branche giuridiche che più di altre consentono il ricorso a procedure stragiudiziali di componimento delle liti. 
Lo Studio Legale Tolomei di Padova, a tal proposito, si è specializzato nelle attività di mediazione, arbitrato, conciliazione e negoziazione assistita: si tratta di strumenti molto utili per il cittadino, dati i costi contenuti, i tempi ristretti in cui si può concludere il procedimento e la possibilità di raggiungere un accordo che risolve la controversia fuori dalle aule giudiziarie.

Mediatori accreditati Aequitas Adr

avvocato con un cliente
Gli Avv.ti Vieri e Francesca Tolomei collaborano come mediatori accreditati con l’Organismo di mediazione AEQUITAS ADR, il cui regolamento e tariffario sono disponibili sul sito https://www.aequitasadr.eu/.
In particolare, i due professionisti svolgono attività di mediazione presso la sede locale di Chioggia, sita in Piazza Italia - Viale Verona 5, che si occupa di tutte le controversie di competenza della Circoscrizione Tribunale di Venezia. 

Mediazione obbligatoria e diritti reali

avvocato che stringe la mano a un assistito
La tutela dei diritti reali (diritto di proprietà, usufrutto, usucapione, servitù, etc.) richiede l'avviamento del procedimento di mediazione quale condizione necessaria di procedibilità prima dell’introduzione di una causa civile. 
In tale ambito, lo Studio Tolomei di Padova si occupa con particolare meticolosità delle controversie in cui viene richiesto di accertare l’acquisto di un diritto reale per usucapione.  
La possibilità di raggiungere un accordo tra le parti in sede di mediazione permette di contenere i tempi e i costi e consente di godere delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa quando, alla fine del procedimento e ad accordo raggiunto, ci si deve rivolgere al notaio per autenticare le firme e trasporre l’accordo in un atto notarile. 
Si ricorda che l’accordo raggiunto in sede di mediazione, se sottoscritto dalle parti e dai loro avvocati, acquista efficacia di titolo esecutivo.
Fissate un appuntamento telefonicamente per valutare con gli Avvocati l'opportunità di un procedimento stragiudiziale
Share by: