La nostra attività
 
Gli Avv.ti Vieri Tolomei e Francesca Tolomei sono specializzati in diversi rami del diritto civile e commerciale, mentre per le pratiche che implicano aspetti di diritto penale o amministrativo 
collaborano con altri professionisti esperti in tale ambito di attività.

Di seguito vengono indicate le principali materie trattate dallo studio sia in sede stragiudiziale che giudiziale.

Le materie trattate

DIRITTO SUCCESSORIO

Controversie che riguardano conflitti familiari in seguito a successione, impugnazioni di testamenti, azioni di riduzione per lesione di legittima, divisioni ereditarie. Per tutte queste controversie viene intrapreso il procedimento obbligatorio di mediazione, trattandosi di materie ricomprese nell’art. 5 del dlgs 28/2010 e si tenta, se possibile di trovare una soluzione in sede stragiudiziale, anche per preservare il più possibile i rapporti familiari. Nel caso di fallimento della procedura di mediazione viene intrapresa la procedura giudiziale, avvalendosi anche di consulenti esterni (periti grafologici, consulenti medici per accertamento di incapacità, consulente stimatori dei compendi immobiliari).


CONTRATTUALISTICA

Vengono studiate e approfondite le controversie relative ai diversi contratti disciplinati dal codice civile: si indicano, a titolo esemplificativo: contratti di compravendita, contratti di appalto, contratto d’opera locazione, mandato, si affrontano le controversie relative al recupero del credito vantato (ricorsi per ingiunzione di pagamento e successive fasi esecutive), inadempimento contrattuale (risoluzione del contratto per inadempimento e risarcimento del danno). Con riferimento ai contratti di locazione vengono affrontati fino alla fase esecutiva i procedimenti di sfratto per morosità e per finita locazione.

DIRITTI REALI E CONTROVERSIE CONDOMINIALI

Lo studio affronta controversie relative a conflitti tra confinanti relativi alle violazioni tra le distanze, costituzione e regolamentazioni di servitù, apposizioni di termini e confini. Vengono trattate anche questioni condominiali: impugnazione di delibere, responsabilità dell’amministratore, criteri di riparto delle spese condominiali. 
La trattazione di tutte queste controversie, che rientrano nelle materie per cui è obbligatorio il procedimento di mediazione (art. 5 dlgs 28/10) viene preceduta dallo svolgimento di tale procedimento al fine di trovare una soluzione in sede stragiudiziale.

DIRITTO SOCIETARIO

Lo studio tratta controversie relative all’attività societaria con particolare riferimento all’interpretazione di statuti societari, recesso del socio, liquidazione della quota societaria, vendita della quota, esercizio del diritto di prelazione, diritti del socio di minoranza, responsabilità dell’amministratore. Lo studio ha affrontato diverse controversie sia in sede arbitrale (qualora nello statuto della società siano presenti clausole arbitrali), sia in sede giudiziale. 

DIRITTO DI FAMIGLIA

Vengono affrontate tutte le problematiche relative ai conflitti familiari, con particolare riferimento ai conflitti tra i coniugi, con riguardo a questioni patrimoniali e di affido dei figli minori sia nell’ambito della famiglia legittima sia relativamente a quella di fatto, si predispongono accordi in sede di separazione consensuale e di divorzio congiunti. Si affrontano controversie di separazione giudiziale e divorzio, nonché di modifica delle condizioni di separazione.

DIRITTO DEL LAVORO DIPENDENTE ED AUTONOMO

Si trattano controversie in materia di licenziamenti individuali e collettivi, demansionamenti, trasferimenti, procedimenti disciplinari. 

DIRITTO BANCARIO

Sono state affrontate dallo studio diverse controversie relative alla validità dei contratti di mutuo, alla correttezza dei tassi di interesse praticati, alla validità delle garanzie fideiussorie rilasciate.

SOVRAINDEBITAMENTO

Lo studio assiste il cliente quando si trova ad affrontare una situazione di sovra indebitamento, proponendo ai creditori soluzioni a saldo e stralcio con i diversi creditori ed in caso di impossibilità proponendo ricorsi avanti agli Organismi competenti per la gestione della Crisi previsti dalla recente normativa in materia che consentono al debitore al termine del procedimento di ottenere la liberazione dalle proprie esposizioni debitorie.

MEDIAZIONE

Gli avvocati Tolomei credono molto nell’importanza e nella funzione dell’istituto della mediazione, molto utile per gestire e risolvere i conflitti al di fuori delle aule di giustizia, in tempi rapidi e con costi contenuti. Tale strumento consente anche di comprendere meglio tutte le ragioni delle parti e aspetti della controversia, consentendo anche nel caso si debba intraprendere un giudizio di avere un quadro più chiaro dei fatti degli elementi probatori da utilizzare in giudizio.
L’Avv. Francesca Tolomei è anche mediatore professionale ed è iscritta all’Organismo di mediazione Aequitas Adr (n. 5 del registro nazionale degli Organismi di mediazione), attualmente svolge la propria attività presso la sede di Chioggia competente per tutto il circondario del Tribunale di Venezia.



Chiamate gli avvocati dello studio 
per richiedere una consulenza in materia di diritto di proprietà